Separazione Acqua Olio

Separazione acqua olio facile ed immediata attraverso membrane e tessuti permanentemente idrofilici ed oleofobici
SEPARAZIONE ACQUA OLIO

Moduli di Filtrazione con Tessuti Super Idrofilici

Tecnologia pratica ed a basso costo energetico basata sull’utilizzo di nuove membrane polimeriche autopulenti super idrofiliche ed oleofobiche

  • Elevati Flussi di Permeazione
  • Notevole Efficienza di Separazione dell’Olio
  • Nessun Lavaggio Chimico e/o Termico delle Membrane
Elevati Flussi di Permeazione

Le membrane ed i tessuti  HOENE sono allo stesso tempo idrofilici ed oleofobici cosicché mentre da un lato si lasciano attraversare dall’acqua senza opporre alcuna resistenza dall’altro lato non consentono la formazione di film di olio sulle superficie di filtrazione (anti fogging) che, nel caso dei tradizionali sistemi di separazione a membrana, è responsabile del veloce declino delle prestazioni e della necessità di frequenti lavaggi chimici (CIP) anche ad elevate temperature

.

Notevole Efficienza di Separazione dell’Olio

La idrofilicità, ovvero la capacità di farsi attraversare dall’acqua, si accompagna alla oleofobicità cosicchè membrane e tessuti respingono le molecole di olio permettendo il passaggio selettvo di acqua. In funzione del grado di filtrazione  e della pressione di esercizio utilizzati, si possono ottenere fattori di separazione maggiori del 98%.

Nessun Lavaggio Chimico e/o Termico delle Membrane
separazione per gravità

La membrana  ed i tessuti Hoene, idrofilici ed oleofobici, rendono di fatto il processo autopulente (self cleaning) in quanto l’olio separato rimane sulla superficie della membrana senza per altro interagire con essa, pronto per essere asportato anche solo per gravimetria. In questo modo viene meno la necessità di interrompere la fase di filtrazione per procedere a lunghi e costosi processi di lavaggio ad elevati pH ed alte temperature con tutto quel che ne consegue in termini di costi di gestione.



MODULI DI FILTRAZIONE

Filtri Rotativi a Disco

Hoene ha sviluppato, in collaborazione con i partners, una linea di sistemi di filtrazione basati sull’utilizzo di dischi rotanti configurati con speciali tessuti polimerici super idrofilici e diversi cut off in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze nell’ambito della filtrazione industriale.


Sistemi di filtrazione a Disco

I sistemi di filtrazione sono costituiti da più dischi adiacenti assemblati insieme in modo da formare un cilindro cavo. La direzione della filtrazione è esterno-interno (out-in) e l’acqua filtrata viene raccolta all’interno del cavo stesso

Dischi Filtranti

Il disco è costituito da una struttura portante, in nylon rinforzato o acciaio, rivestita da entrambi i lati con la membrana super idrofilica  che trattiene le impurità.
La particolare conformazione della struttura evita al filtro di schacciarsi e chiudersi mantenendo in qualsiasi condizione di lavoro l’intercapedine interna utile al passaggio del liquido filtrato.



Modo Filtrazione

1- L’alimento entra da un triplo ingresso. Due ingressi principali dirigono il getto d’acqua rispettivamente su una girante a cui è vincolato l’albero dei dischi filtranti e direttamente all’interno della camera del filtro. Il terzo convoglia forzatamente il liquido al sistema di contro lavaggio che mantiene costantemente puliti i filtri dai residui (nessun accumulo di scorie).
2- il liquido attraversa la membrana super idrofilica e viene raccolto tramite canali di raccolta del disco.
3- il liquido, dall’interno del disco, viene incanalato dentro l’albero.
4- il liquido esce perfettamente filtrato

Modo Filtrazione

Modo Lavaggio

In fase di lavaggio, l’alimento viene deviato tangenzialmente verso un’altra uscita in modo da creare  turbolenze che , grazie alle caratteristiche super idrofiliche della membrana, asportano le impurità depositate con estrema facilità.
Durante il controlavaggio non si interrompe il ciclo di filtrazione.
5- l’idro-valvola chiusa durante la normale filtrazione si apre e gli inquinati separati vengono scaricati.
Durante il ciclo di autopulizia la filtrazione continua.

Modo Lavaggio



SISTEMI TOWERS

Sistemi Di Filtrazione Modulare

Più moduli di filtrazione rotativa possono essere facilmente installati in una unica struttura a torre in modo tale da soddisfare anche richieste per capacità diverse. Il funzionamento è gestiro da un unico quadro di comando



Piazza Martiri della Libertà, 2,

25103, Carpenedolo (BS) – Italia


+39 030 2070147

http://hoene.it

info@hoene.it

In Evidenza


Modulo UF in Container

Rimaniamo in Contatto

Hoene pubblica periodicamente aggiornamenti inerenti le proprie attività R&D. Seguici sui nostri canali socials