Le membrane ed i tessuti HOENE sono allo stesso tempo idrofilici ed oleofobici cosicché mentre da un lato si lasciano attraversare dall’acqua senza opporre alcuna resistenza dall’altro lato non consentono la formazione di film di olio sulle superficie di filtrazione (anti fogging) che, nel caso dei tradizionali sistemi di separazione a membrana, è responsabile del veloce declino delle prestazioni e della necessità di frequenti lavaggi chimici (CIP) anche ad elevate temperature
La idrofilicità, ovvero la capacità di farsi attraversare dall’acqua, si accompagna alla oleofobicità cosicché membrane e tessuti respingono le molecole di olio permettendo il passaggio selettivo di acqua. In funzione del grado di filtrazione e della pressione di esercizio utilizzati, si possono ottenere fattori di separazione maggiori del 98%.
I sistemi di filtrazione sono costituiti da più dischi adiacenti assemblati insieme in modo da formare un cilindro cavo. La direzione della filtrazione è esterno-interno (out-in) e l’acqua filtrata viene raccolta all’interno del cavo stesso
Il disco è costituito da una struttura portante, in nylon rinforzato o acciaio, rivestita da entrambi i lati con la membrana super idrofilica che trattiene le impurità.
La particolare conformazione della struttura evita al filtro di schiacciarsi e chiudersi mantenendo in qualsiasi condizione di lavoro l’intercapedine interna utile al passaggio del liquido filtrato.
1- L’alimento entra da un triplo ingresso. Due ingressi principali dirigono il getto d’acqua rispettivamente su una girante a cui è vincolato l’albero dei dischi filtranti e direttamente all’interno della camera del filtro. Il terzo convoglia forzatamente il liquido al sistema di contro lavaggio che mantiene costantemente puliti i filtri dai residui (nessun accumulo di scorie).
2- il liquido attraversa la membrana super idrofilica e viene raccolto tramite canali di raccolta del disco.
3- il liquido, dall’interno del disco, viene incanalato dentro l’albero.
4- il liquido esce perfettamente filtrato
In fase di lavaggio, l’alimento viene deviato tangenzialmente verso un’altra uscita in modo da creare turbolenze che , grazie alle caratteristiche super idrofiliche della membrana, asportano le impurità depositate con estrema facilità.
Durante il controlavaggio non si interrompe il ciclo di filtrazione.
5- l’idro-valvola chiusa durante la normale filtrazione si apre e gli inquinati separati vengono scaricati.
Durante il ciclo di autopulizia la filtrazione continua.