Rimozione Cloruri con Tecnica Chimico Fisica

Separazione di cloruri da acque reflue mediante dosaggio opportuno di chemicals come tecnica alternativa ad osmosi inversa ed evaporazione
SEPARARE CLORURI DA ACQUE REFLUE

Precipitazione e Rimozione di Cloruri

La presenza di alte concentrazioni di cloruri nelle acque reflue impone ai gestori di impianti di trattamento acque l’adozione di sistemi per la rimozione di cloruri e sali in genere.
Tecniche tradizionali come l’evaporazione sotto vuoto, lo scambio ionico mediante resine ma anche tecniche a membrana come l’osmosi inversa ed elettrodialisi, talvolta, risultano non praticabili.

“Hoene presenta un nuovo processo di precipitazione dei cloruri mediante dosaggio di chemicals opportuni con separazione degli stessi in forma solida”




DESCRIZIONE DEL PROCESSO

L’applicazione messa a punto da Hoene prevede la rimozione i cloruri mediante precipitazione e si caratterizza per

  • tempi di reazione brevi
  • limitati costi di investimento
  • manutenzione ridotta

Il ciclo si sviluppa attraverso due diversi stadi di trattamento ovvero

  1. Precipitazione di anioni concorrenti (es. solfati) attraverso dosaggio del prodotto della serie H Anion tipo A (opzionale)
  2. Precipitazione dal chiarificato di cloruri mediante dosaggio del prodotto H Anion tipo B

RIMOZIONE CLORURI

Precipitazione vs Evaporazione vs Osmosi Inversa

A partire da soluzioni con contenuto minimo di solfati , la tecnica è in grado di rimuovere fino al 90 % di cloruri e può esseren una valida alternativa a tecniche tradizionali quando, per diversi motivi, queste non possono essere adottate.
L’aspetto qualificante risiede sicuramente nella semplicità del processo che si riflette in costi di investimento minimi; per quanto riguarda invece i costi di gestione , trattandosi di tecnica chimico fisica dovranno essere considerati i costi per il trattamento dei fanghi prodotti e dei chemicals utilizzati, entrambi quantificabili in relazione alla concentrazione di cloruri da rimuovere.


VANTAGGI RISPETTO ALLE TECNICHE TRADIZIONALI


Conduzione del processo semplice


Possibile impiego di chemicals da recupero


Consumi energetici minimi


Manutenzione estremamente semplice



PRECIPITARE CLORURI

Ma conviene veramente?

L’adozione di un processo di rimozione cloruri di tipo chimico fisico rappresenta una soluzione immediata per la risoluzione di un classico problema nel trattamento acque; il costo di esercizio è in funzione di quanti cloruri si devono effettivamente rimuovere cosicché le voci di spesa principali sono rappresentate dall’acquisto dei prodotti Hoene e dallo smaltimento del fango generato (nr. 1 kg di cloruri producono 10-15 Kg di fango umido) ma, del resto, la separazione di sali in genere presuppone lo smaltimento di un “concentrato“ qualsivoglia tecnica si utilizzi.

Nella gestione di processi in cicli chiusi (es. trattamento percolato di discarica) può rappresentare il vettore ideale per lo spurgo di sali necessario per mantenere la salinità costante all’interno del ciclo stesso.

CONTATTI

Hoene Ambiente

Piazza Martiri della Libertà, 2,
25103, Carpenedolo (BS) – Italia
P.IVA 03852920986
+ 39 030 966 90 44

www.hoene.it

info@hoene.it

IN EVIDENZA

Rimozione Cloruri


Rimozione Cloruri
Adsorbimento di Cloruri
GET IN TOUCH

Seguici sui Socials

Rimani in contato con Hoene. Pubblichiamo di volta in volta sui nostri canali social le news R&D


Chiamaci