Rimozione Chimico Fisica di Ammoniaca con Adsorbente da Recupero

Gennaio 1, 2023
ox-acque-ind.jpg

 

Rimozione Ammoniaca con Adsorbente da Recupero

A partire dalla tecnica di rimozione di ammoniaca con adsorbente specifico (articolo pubblicato recentemente) abbiamo iniziato una serie di test finalizzati alla validazione di un diverso adsorbente, questa volta da recupero, per la rimozione di ammoniaca denominato Hadso Nitro Rec. L’obiettivo è quello di rendere disponibile una opzione di trattamento valida ed allo stesso tempo economica.

Anche in questo caso si tratta di pre-trattamento in grado di rimuovere una parte consistente dell’azoto contenuto in un refluo destinato, a valle, alla depurazione biologica; il target fissato per il processo è NH3 < 1000 mg/lt.

Il ciclo di depurazione rimane invariato rispetto l’esperienza acquisita e comprende i seguenti passaggi

  • Rimozione interferenti se presenti
  • Dosaggio Adsorbente Hadso Nitro Rec 30 Kg/ton con regolazione del pH > 10
  • Agitazione veloce per 2 h
  • Flocculazione con polielettrolita anionico
  • Separazione solido-liquido
Caratterizzazione e dosaggio dell’adsorbente Hadso Nitro Rec : si tratta di una miscela di sali il cui reticolo cristallino è in grado di trattenere inquinanti quali NH3 ed in parte cloruri

Hadso Nitro Rec
Hadso Nitro Rec

 

Alimento

Parametro U.M. Valore
ColoreNon percettibile
Odore Caratteristico
pH 8,2
Cloruri mg/lt 1600
N-NH4 mg/lt 3850

Nota: vengono indicati solamente i parametri di interesse per il presente articolo.

DUPLICE STADIO PER LA RIMOZIONE AMMONIACA

Il processo Hoene si sviluppa generalmente attraverso due diversi stadi dove con il primo si neutralizza il refluo con calce idrata (se necessario) mentre nel secondo stadio, l’adsorbente Hadso Nitro Rec, agisce per un tempo prefissato di 2 h. In questa circostanza, il refluo in esame presenta già un pH alcalino cosicché lo stadio non è necessario e si procede con dosaggio e regolazione del pH con Calce idrata (pH > 10) in modo tale da garantire la disponibilità di azoto in forma di NH3.

Risultati - trattamento HADSO NITRO Rec- 2h

Parametro U.M. Valore
ColoreNon percettibile
Odore Caratteristico
pH 10,5
Cloruri mg/lt 1120
N-NH4 mg/lt 880

CONSIDERAZIONI SU PROCESSO E COSTI

Il prodotto adsorbente da recupero Hadso Nitro Rec ha dimostrato una certa efficacia nella rimozione di ammoniaca anche se con prestazioni in parte ridotte rispetto al corrispondente prodotto di sintesi (Hadso Nitro) utilizzato recentemente ovvero ha evidenziato una capacità di adsorbimento pari a 100 mgNH3/g contro 150 mgNH3/g del prodotto di sintesi. Anche la riduzione dei cloruri risulta ridimensionata ma non trascurabile (30 vs 52 %). Anche con il prodotto Hadso Nitro Rec la semplicità di controllo del processo è garantita trattandosi, come in altre applicazioni simili, di una tradizionale coagulazione chimico fisica..

Per quanto riguarda il tempo di reazione, abbiamo verificato un’incidenza diretta fino a circa 2 h dopo di ché l’andamento si è, in pratica, stabilizzato .

Il costo di installazione è quello proprio degli impianti chimico fisici (senza per altro escludere la possibilità di utilizzare infrastrutture esistenti) mentre per la gestione del processo le voci di spesa principali rimangono

  • Approvvigionamento di chemicals: in questa applicazione viene impiegato un adsorbente da recupero Hadso Nitro Rec ma in altri casi abbiamo iniziato ad utilizzare un prodotto da sintesi più performante con nome commerciale Hadso Nitro già disponibile per test e per la vendita.
  • Smaltimento fanghi

Entrambe le voci sono legate direttamente alla massa di azoto da rimuovere

 

 

R&D Hoene
R&D Hoene

 

Rimaniamo connessi alla Scienza.Contattaci !

CONTATTI

Hoene Ambiente

Piazza Martiri della Libertà, 2,
25103, Carpenedolo (BS) – Italia
P.IVA 03852920986
+ 39 030 966 90 44

www.hoene.it

info@hoene.it

IN EVIDENZA

Rimozione Cloruri


Rimozione Cloruri
Adsorbimento di Cloruri
GET IN TOUCH

Seguici sui Socials

Rimani in contato con Hoene. Pubblichiamo di volta in volta sui nostri canali social le news R&D


Chiamaci