Rimozione Chimico Fisica di Ammoniaca con Adsorbente Specifico

Dicembre 31, 2022
impianto-depurazione-acque-reflue-1.jpg

 

Rimozione Ammoniaca da Acque da Scrubber

Ci è stata proposta una particolare applicazione per rimuovere azoto ammoniacale da acque esauste da scrubber provenienti dalla industria dell’Urea. Si tratta, fondamentalmente di una soluzione di Ammonio Cloruro il cui tenore di azoto deve essere quantitativamente rimosso per essere successivamente trattato in un impianto a fanghi attivi a valle. Il processo è inerente l’impiego di un prodotto adsorbente in polvere (Hadso Nitro) commercializzato da Hoene ed ha come target la riduzione di azoto ammoniacale al di sotto di 1000 mg/lt.

Il ciclo di depurazione nel sito comprende i seguenti passaggi

  • Rimozione interferenti (vedi Carbonati) se presenti
  • Dosaggio Adsorbente Hadso Nitro 20 Kg/ton con regolazione del pH > 10
  • Agitazione veloce per 2 h
  • Flocculazione con polielettrolita anionico
  • Separazione solido-liquido

 

Alimento

Parametro U.M. Valore
ColoreNon percettibile
Odore Caratteristico
pH 7,2
Cloruri mg/lt 3100
N-NH4 mg/lt 3760

Nota: vengono indicati solamente i parametri di interesse per il presente articolo.

UNICO STADIO PER LA RIMOZIONE AMMONIACA

Il processo Hoene si sviluppa generalmente attraverso due diversi stadi dove con il primo si eliminano interferenti (carbonati, fosfati ed altri) ma, nella circostanza, l’assenza di questi elementi ha consentito la semplificazione delle operazioni con un singolo stadio di trattamento ed una contestuale regolazione del pH con calce idrata in modo tale da garantire la disponibilità di azoto in forma di NH3.

Risultati - trattamento HADSO NITRO - 2h

Parametro U.M. Valore
ColoreNon percettibile
Odore Caratteristico
pH 10,3
Cloruri mg/lt 1500
N-NH4 mg/lt 760

CONSIDERAZIONI SU PROCESSO E COSTI

Il processo chimico fisico Hoene per la rimozione di ammoniaca si dimostra efficace soprattutto quando la soluzione ammoniacale ha un contenuto di elementi interferenti limitato con una capacità di rimozione del chemical Hoene pari a 150 mgNH3/g. Nella fattispecie abbiamo rilevato una rimozione di ammonio pressoché completa (rispetto al ‘teorico’) mentre è rimarcabile anche una certa riduzione della componente di cloruri (52 %). Al di là delle prestazioni di rimozione degli inquinanti, a nostro parere, la semplicità di controllo del processo è altrettanto significativa con una gestione, di fatto, di una coagulazione chimico fisica non molto diversa da quanto viene eseguito quotidianamente per il processo esistente.

Per quanto riguarda il tempo di reazione, abbiamo verificato un’incidenza diretta fino a circa 2 h dopo di ché l’andamento si è, in pratica, stabilizzato .

Il costo di installazione è quello proprio degli impianti chimico fisici (senza per altro escludere la possibilità di utilizzare infrastrutture esistenti) mentre per la gestione del processo le voci di spesa principali rimangono

  • Approvvigionamento di chemicals: in questa applicazione viene impiegato un adsorbente di sintesi Hadso Nitro ma in altri casi abbiamo iniziato ad utilizzare un prodotto da recupero a basso costo ma con caratteristiche adsorbenti simili con nome commerciale Hadso Nitro Rec il cui impiego è in avanzata fase di sperimentazione
  • Smaltimento fanghi

Entrambe le voci sono legate direttamente alla massa di azoto da rimuovere

 

 

R&D Hoene
R&D Hoene

 

Rimaniamo connessi alla Scienza.Contattaci !

CONTATTI

Hoene Ambiente

Piazza Martiri della Libertà, 2,
25103, Carpenedolo (BS) – Italia
P.IVA 03852920986
+ 39 030 966 90 44

www.hoene.it

info@hoene.it

IN EVIDENZA

Rimozione Cloruri


Rimozione Cloruri
Adsorbimento di Cloruri
GET IN TOUCH

Seguici sui Socials

Rimani in contato con Hoene. Pubblichiamo di volta in volta sui nostri canali social le news R&D


Chiamaci